domenica 7 aprile 2013

Avrebbero causato 100 mila infortuni negli Usa solo nel 2009
Il maggior rischio di incidenti
se a saltare c’è più di un bambino Oltre 3100 i ricoveri in ospedale

maria teresa martinengo
Quale genitore non è rimasto ipnotizzato nel guardare il proprio bambino saltare felice su un tappeto elastico? E quale, dopo il primo assaggio, non ha acconsentito ad accompagnarlo più e più volte nell’area del parco dei gonfiabili dedicata a questo divertimento? Per non parlare del tappeto formato mignon che il piccolo ha voluto nel giardino di casa... Genitori allegri nel vedere la felicità del figlio, quindi, ma anche un po’ inquieti: la sensazione che si prova è che l’incidente sia dietro l’angolo quando il bimbo esagera nei tuffi o, peggio, quando sullo stesso tappeto salta con un amichetto.
Risposta dell’esperto Funsaltohttp: Si l’incidente potrebbe presentarsi dietro l’angolo, ma sulle altalene o gli scivoli senza rampa d’accesso non è la stessa cosa? Il trampolino deve essere usato come da regole scritte e cioè niente capriole (come anche chi salta su un letto non fa le capriole) e tassativo solo un bambino alla volta puo’ saltare sul trampolino. Eliminando questo l’infortunio è praticamente impossibile a meno che il prodotto non sia di scarsa qualità e che per esempio abbia molle dure e corte, tutto cio’ causa molto stress alla schiena.  
 E che i tappeti elastici possano essere pericolosi, causando contusioni, fratture e traumi cranici è una realtà ormai scientificamente accertata. Uno studio realizzato per l’American Academy of Pediatrics, che sarà pubblicato a ottobre su «Pediatrics», dice che avrebbero causato quasi 100.000 infortuni nel 2009 solo negli Stati Uniti, con 3.100 episodi di ricovero in ospedale e un evidente maggior rischio per i bambini più piccoli.
Risposta dell’esperto: come mai non viene detto che i trampolini sono adatti da un età di 6 anni in su e che sotto i 6 anni ci vuole una supervisione dell’adulto? Ripeto gli incidenti (da mia esperienza) avvengono se non si seguono le regole. Io ho un bambino di 6 anni e da quando ha 2 anni salta senza problemi. Inoltre ho un bimbo di 3 anni e sotto sorveglianza riesco a farli saltare insieme dicendo al bimbo grande di non esagerare col salto. Forse sarò stato fortunato sino adesso ma per esempio ho sentito da amici che certi gonfiabili sono ancora piu’ pericolosi visto che i loro figli hanno avuto seri danni agli arti a causa di questo gioco che sicuramente da meno benefici che un trampolino elastico, quindi perchè non parlare di questo argomento?  
 A firmare la ricerca è il team di Susannah Briskin, degli University Hospitals Rainbow Babies & Children’s Hospital. I ricercatori sono convinti, tra l’altro, che il fatto di aggiungere le reti intorno ai tappeti elastici sia inutile in termini di sicurezza. Nei genitori, tuttavia, la rete induce tranquillità. Certo è che molte aziende che commercializzano questi prodotti rassicurano il pubblico presentando le reti come una protezione che aumenta la sicurezza. 
Risposta dell’esperto: la rete di protezione elimina il pericolo di poter volare fuori dal trampolino e per questo aumenta la sicurezza del prodotto. Esistono però prodotti di bassa qualità che utilizzano reti a trama larga e le dita dei bambini potrebbero impigliarsi oppure ci sono trampolini con reti sottili e che possono reggere urti minimi e per questo la qualità è molto importante. Logico è che i trampolini a basso costo causano maggiori problemi sia fisici che di incidenti. Nella crisi del mondo intero ormai il compratore guarda solo il prezzo basso e non piu’ la qualità ma per il vostro figlio vi assicuro che la cosa migliore è dare lui il massimo. Non per pubblicizzare ma il prodotto migliore al mondo è Il PRO-LINE, morbido al salto, sicuro e robusto il meglio che si possa ottenere. 

Secondo lo studio, poi, il 75% degli infortuni si verifica quando più di un bambino salta su un tappeto elastico. In un caso su 200 gli incidenti provocano un danno neurologico permanente e i pediatri americani non hanno dubbi: ai bambini dovrebbe essere vietato saltare sui tappeti elastici, un gioco troppo pericoloso (perfino per gli adulti!).  
Risposta dell’esperto: Gli adulti usano il trampolino elastico ancora piu’ scorrettamente che i bambini e per questo diventa un oggetto pericoloso, per i bambini soprattutto sopra i 6 anni invece possiamo dire che fa solo bene perche’ rafforza i muscoli e le ossa, aumenta l’equilibrio e la stima in se stessi. Si pensi che alcuni bambini autustici lo usano per imparare e crescere meglio. Forse voi delle statistiche fate tutta un erba un fascio ma vi garantisco che l’oggetto di qualità fa solo bene o forse preferite che i bambini del futuro si chiudino in casa anche d’estate e di inverno a giocare con i video games?

I piccoli sono più esposti al pericolo di incappare in lesioni significative, incluse fratture delle gambe e addirittura lesioni alla colonna vertebrale. “Sebbene la maggior parte delle lesioni consista in distorsioni, strappi, contusioni o altri traumi dei tessuti molli, i bambini più piccoli sembrano più inclini a lesioni ossee”, spiegano i ricercatori. Le raccomandazioni di sicurezza dei produttori consigliano sempre la supervisione di un adulto quando i bambini giocano su un trampolino da giardino: eppure, precisa lo studio americano, da un terzo alla metà degli infortuni si è verificato sotto lo sguardo di mamma o papà. 
Risposta dell’esperto: Come già detto i piccoli sotto i 6 anni devono essere doppiamente sorvegliati magari stando insieme a loro dentro il trampolino. Le regole dicono anche che prima di esagerare con salti troppo alti bisogna imparare a saltare e a tenere il giusto equilibrio altrimenti ricadendo sull’elastico dopo un salto troppo alto potrebbe esserci il rischio di storte e distorsioni.
Ma questo è logico anche quando uno corre puo’ succedere o addirittura quando cammini.
Ovviamente sul trampolino è amplificato per questo molto importante è il supervisionare e soprattutto di seguire le regole.
Tanti incidenti che accadono nei parchi gioco avvengono perchè nessuno visiona e perchè tanti bambini saltano sul trampolino tutti insieme.

Nessun commento: